A Catania i Mondiali Assoluti del 2011!

 

Giornata storica per la scherma siciliana, il Congresso FIE riunitosi a Palermo nei giorni 21-22 novembre vede assegnare i Campionati del Mondo Assoluti alla città di Catania.
La votazione è avvenuta nella mattinata di domenica 22, con quattro le città candidate a contendersi l’organizzazione del mondiale, Budapest (Ungheria), Catania, Tajngin (Cina), Vada (Bulgaria).
Prima della presentazione delle candidature, la Federazione bulgara ritira la candidatura, lasciando quindi la competizione con solo tre contendenti.

 

Parte dunque la presentazione delle candidature con 15 minuti a disposizione per le tre federazioni, parte l’Italia con la lettura, da parte del Componente d’onore FIE Mario Favìa, della lettera a sostegno della candidatura inviata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, segue l’intervento del Presidente della F.I.S. Giorgio Scarso che successivamente lascia spazio ad un bellissimo ed emozionate video che presenta nel modo migliore la Sicilia e la città di Catania, a conclusione della presentazione interviene l’On. Nino Strano Assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Spettacoli.
Dopo le presentazioni delle delegazioni ungheresi e cinesi, si procede subito alla votazione della città organizzatrice, da effettuarsi con il nuovo sistema elettronico della FIE. Come da (banale) copione, il sistema, che per un giorno e mezzo di utilizzo non aveva registrato alcun difetto, alla chiusura della votazione, con la platea in spasmodica attesa, va in tilt, causando lo sconforto dei preseti. Dopo qualche minuto di ulteriori prove, finalmente la votazione va a buon fine, e Catania ottiene esattamente il 50{99aef789602a75e79f78b05ec59e95d32fbd6820ca22414955dddf1c028d9ba8} dei voti (55 Catania, 42 Budapest, 13 Tainjin) che non gli permettono di evitare i ballottaggio con la città ungherese, nuova votazione, nuovi problemi tecnici, finché i display non visualizzano il risultato finale, Catania 62, Budapest 52: la città Etnea ospiterà i Campionati del Mondo Assoluti 2011!


 

 


Grande soddisfazione per il Presidente del Comitato Organizzatore, nonché del C.R.S., Sebastiano Manzoni, dopo aver organizzato il miglior Campionato del Mondo Giovani, così lo definì Renè Roch (Presidente Onorario FIE), dopo aver organizzato il miglior Congresso FIE degli ultimi 20 anni, così lo ha definito Giorgio Scarso (Vicepresidente FIE) in conferenza stampa venerdì 20, ora, potrà cimentarsi a guidare il C.O.L. ad organizzare la più importante manifestazione schermistica mai svolta in Sicilia. Grande soddisfazione anche per le autorità presenti al Centro Congressi San Paolo Palace di Palermo, Nino Strano (Assessore Regionale Turismo comunicazioni e Trasporti), Raffaele Stancanelli (Sindaco di Catania), Antonio Scalia (Assessore allo Sport Comune di Catania) e Antonio Belcuore (Funzionario delegato dalla Regione Siciliana al Progetto SiciliaScherma).

 

 

A complimentarsi con i Presidenti Scarso e Manzoni, anche il Presidente della FIE Alisher Usmanov, il quale, a sorpresa, venerdì 20 in conferenza stampa di presentazione della candidatura, non aveva nascosto l’appoggio alla città di Catania.
La Sicilia schermistica continua dunque l’impressionante cavalcata di eventi organizzati: Acireale 2008, Palermo 2009, Siracusa 2010 e… Catania 2011!