Rossella Fiamingo oro Europeo ad Odense

 

 

Ancora una splendida medaglia d’oro per la scherma siciliana dai Campionati Europei Giovani di Odense (Dan), Rossella Fiamingo con una eccezionale tenuta di gara riesce a conquistare la terza vittoria “internazionale” della stagione. Dopo le due vittorie in Coppa del Mondo U 20 di Kiev e Varsavia, mercoledì 4 novembre arriva l’oro ai campionati danesi, che vale il titolo di Campionessa Europea Giovani Spada Femminile.
La schermitrice della Methodos Battiati, inizialmente ha fatto suoi gli assalti contro Sofia Stuermer (GER) 15-4 e Julia Beljajeva (EST) 15-8. Nei quarti ha eliminato la compagna di squadra Camilla Batini 15-11, in semifinale non ha lasciato alcuna chance all’estone Nelli Paju (15-7), in finale ha battuto la russa Eugeniya Seregina 15-9.

Venerdì 6 novembre arriva anche l’oro a squadre dell’alteta etnea, assieme alle azzurre Batini, Briasco e Ferrari. La squadra italiana ha battuto la Svezia 45-30 ai quarti, la Russia 45-41 in semifinale e l’Estonia 45-38 nella finale per il titolo europeo.
Resta dunque eccezionale l’apporto siciliano alla delegazione azzurra ai Campionati Europei Giovani, con entrambi gli atleti isolani convocati,  vincitori della medaglia d’oro individuale e a squadre. Non è la prima volta che gli atleti siciliani fanno en plein di medaglie d’oro, era già successo ai Campionati del Mondo Giovani di Acireale 2008, laddove erano state addirittura tre le vittorie, due delle quali proprio con Daniele Garozzo e Rossella Fiamingo.