Presentato a Modica il libro “la F.I.S. compie 100 anni”

 

Ultimo appuntamento del “tour siciliano” con cui il Maestro Giancarlo Toràn ha presentato agli appassionati della scherma il primo volume del libro “La Federazione Italiana Scherma compie 100 anni”.
Dopo le presentazioni di Taormina e Siracusa, l’autore dell’opera, venerdì 16 ottobre, ha potuto presentare il volume anche nella suggestiva cornice del Teatro Garibaldi di Modica.

Ad intervenire alla presentazione il Sindaco di Modica Antonello Buscema, il Presidente della Conad Scherma Modica Giovanni Savarino, il Presidente del C.R.S. Sebastiano Manzoni ed il Presidente della F.I.S. Giorgio Scarso. Quest’ultimo, nel ringraziare il M° Toràn per il prezioso e certosino lavoro con cui è riuscito a recuperare aneddoti, duelli, maestri e dirigenti oramai scomparsi nella nostra memoria storica, ha colto l’occasione per lanciare un’ulteriore sfida: “sono certo – afferma Scarso – che, l’amico Giancarlo Toràn, con lo stesso impegno ed entusiasmo che hanno accompagnato la stesura di questo volume, entro il prossimo anno possa completare l’opera con il secondo volume (dal 1940 ad oggi) in tempo per festeggiare il 110esimo anniversario della prima medaglia d’oro olimpica della scherma italiana (Antonio Conte – Parigi 1900)” .

Inserita nell’ambito del “Progetto SiciliaScherma 2009/2010”, la presentazione è parte integrante della serie di eventi finalizzati alla promozione della candidatura mondiale di Catania 2011.

Vai alla galleria fotografica dell’evento su siciliascherma.it