Con la Festa Regionale della Scherma, in archivio la stagione 2008/2009

Atto conclusivo della stagione schermistica 2008/2009, domenica 14 giugno al Palasport di Corso Italia ad Acireale, in scena la IV edizione della Festa regionale della Scherma.
Eccezionale la partecipazione di “nuovi” schermidori e di pubblico, ben 115 i partecipanti ai trofei promozionali delle “nuove lame”, un record per la Festa della scherma, segnale che la scherma siciliana è in continua crescita.
E’ stata una lunga giornata di sport, dedicata a tutti i giovanissimi schermidori impegnati nella loro prima gara di scherma, e dedicata a tutti i protagonisti della stagione schermistica appena conclusa, con la premiazione di tutti i Campioni Regionali del Gran Premio Giovanissimi e la consegna dei riconoscimenti da parte dei Comitato Regionale Sicilia, a tutti gli atleti siciliani che nel corso della stagione si sono contraddistinti in ambito nazionale ed internazionale.

Prima della grande premiazione finale si è poi svolto un suggestivo incontro a squadre, che vedeva contrapposti i sei atleti siciliani convocati al Mondiale Giovani di Belfast 2009 contro sei rispettivi compagni di nazionale. Per la rappresentativa siciliana hanno partecipato Alberta Santuccio, Marco Fichera, Daniele Garozzo, Rossella Fiamingo, Giorgio Avola, Enrico Garozzo, per il “resto d’Italia, Camilla Fratini, Federico Di Bella, Lorenzo Nista, Gaia Batini, Alessandro Paroli, Riccardo Schiavina. Per la cronaca l’incontro si è concluso con la vittoria per 30-28 della rappresentativa siciliana (nella foto), premiata al ternine degli assalti dal Presidente della F.I.S. Giorgio Scarso.

Infine una lunga e suggestiva premizione di tutti i protagonisti di questa manifestazione, con la consegna della “prima coppa” a tutti i partecipanti, dei tornei nuove lame fioretto, spada, sciabola e fioretto di plastica.
Ben 160 i premi consegnati, quasi 1.000 gli spettatori presenti, 12 le società partecipanti alla manifestazione, questi i numeri della Festa regionale della Scherma 2009, a testimonianza dell’ottima riuscita dell’evento.

Conclusa una stagione ancora una volta esaltante e ricca di successi per la scherma siciliana l’appuntamento è ora rimandato alla prossima stagione.
Su schermasicilia.it sono già on line tutte le classifiche dei tornei “nuove lame” fioretto, spada e sciabola, nei prossimi giorni su questo sito sarà pubblicata una ricca galleria fotografica a ricordo della IV edizione della Festa Regionale della Scherma.
Il Comitato Regionale Sicilia, nel ringraziare le società, i maestri, i partecipanti e le famiglie intervenute, vuole cogliere l’occasione per formulare un augurio di Buone Vacanze a tutto il movimento schermistico siciliano, e a dare appuntamento a settembre per la stagione 2009/2010.